Corsi d'arte online in lingua italiana 


Puoi rivedere le lezioni quando vuoi su Youtube con WAAM Replay On Demand, visita la pagina dedicata cliccando qui


.

Mercoledì
h. 18.30

kruger-clinton-battleground-final

Le donne dell'arte

Le donne nell'arte è un corso d'arte online per adulti. Un fil rouge lega un ciclo di appuntamenti dedicati alle figure femminili più importanti.
Quattro incontri per esplorare la storia dell'arte con una prospettiva al femminile: Berthe Morisot, Barbara Kruger, Louise Bourgeois e e Mona Hatoum saranno le protagoniste dei nostri racconti d'arte.

Con Veronica Azimonti, Giulia Bombelli, Federica Gorza e Elena Spagnoli

Quando:
Tutti i mercoledì h 18.30 sulla piattaforma Zoom, durata 60 min

20 gennaio h 18.30: Berthe Morisot
Amica e collega di Monet e Renoir, è la pittrice dell'impressionismo: racconta la realtà del suo tempo attraverso tocchi di colore leggero, quasi trasparente e giochi di luce e di bianco. Uno sguardo femminile e delicato, una lente di ingrandimento del focolare domestico della fine dell'Ottocento.
27 gennaio h 18.30: Käthe Kollwitz
In occasione della Giornata della Memoria vi presentiamo un'artista tedesca che ha saputo rappresentare le condizioni umane del suo tempo e dare voce alle vittime del Novecento, alle donne, alle classi lavoratrici e ai figli della guerra.
Lezione in omaggio con l'iscrizione all'intero corso "Le donne dell'arte".
03 febbraio h 18.30: Louise Bourgeois
Artista e scultrice di origine francese che ha saputo fare dell'arte la sua personale catarsi e terapia. Un viaggio nella mente e nell'anima di una grande donna contemporanea che ha indagato le tematiche della memoria, del passato, della sessualità, della maternità e del sogno.
10 febbraio h 18.30: Kruger/Holzer
Dagli anni Settanta il modo di fare arte di queste due artiste verbo-visuali americane ha rivoluzionato il campo della grafica, dell'arte visuale e della pubblicità. Le scritte di Jenny Holzer scorrono luminose sui grandi cartelloni pubblicitari, interrogando gli spettatori con frasi poetiche o ponendoli di fronte a quesiti. Sulle fotografie patinate di copertina, Barbara Kruger lancia i suoi messaggi provocanti attraverso un'apparente semplice scritta dai toni bianchi su sfondo rosso. Da leggere e riflettere.
17 febbraio h 18.30: Mona Hatoum
L' artista di origine palestinese, attualmente residente a Londra e Berlino, indaga tematiche relative a violenza e oppressione attingendo dalla propria esperienza. Trasforma oggetti e luoghi quotidiani in scenari minacciosi o fragili con diversi mezzi espressivi, dalla scultura all'installazione, disorientando e sorprendendo l'osservatore.

 

Costo:
 
singola lezione: 20€
intero corso: 80€

 

Mercoledì
27 gennaio

Kathe Kollwitz

Giornata della memoria:
Käthe Kollwitz

In occasione della Giornata della Memoria vi presentiamo un'artista tedesca che ha saputo rappresentare le condizioni umane del suo tempo e dare voce alle vittime del Novecento, alle donne, alle classi lavoratrici e ai figli della guerra.

Quando: 
27 gennaio h 18.30

Costo:
Offerta libera
(In omaggio con l'iscrizione all'intero Corso "Le donne dell'arte")

  

.

.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato sulle nostre attività
Contatti 
waamtours@gmail.com
WAAM TOURS SRLS
Piazza Ezio Morelli 9, 20025 Legnano (MI) 
C.F. / P.IVA 10966740960
CODICE DESTINATARIO: KRRH6B9

Iban: IT40S0301503200000003695770
          
100-_0000_Tavola-disegno-3
100-_0002_Tavola-disegno-2
100-_0001_Tavola-disegno-1
trip

waamtours@gmail.com

Copyright © 2019 WAAMTOURS
Pic by Agostino Osio Copyright: Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020, Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano