Mostre

Giorgio de Chirico
a Palazzo Reale - dal 25 settembre al 19 gennaio 2020

Un percorso costruito sulle immagini e sulla sua pittura “vista da vicino”, dal mondo della mitologia greca carico di memorie famigliari, alla scoperta della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti e folgorò, tra gli altri, René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì.


Impressioni d'Oriente
al Mudec - dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020
 
Utamaro - Van Gogh e ritorno: la storia del gusto occidentale per l'estremo oriente è un'ossessione di lunga durata fatta di scambi e contaminazioni. Nel variegato contesto del gusto internazionale per il Giappone e della sua influenza nelle arti, la mostra si focalizza sui maggiori tra gli artisti italiani ed europei che hanno subito l’incanto del Giapponismo da Manet, Pissarro, Gauguin, Toulouse Lautrec a Segantini e Previati.


Guggenheim. Collezione Thannhauser
a Palazzo Reale - dal 17 ottobre all'8 marzo 2020

Cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono per poi donarla, nel 1965, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.


Wes Anderson e Juman Malouf

alla Fondazione Prada - dal 20 settembre al 13 gennaio 2020

“Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” è un progetto espositivo concepito dal regista Wes Anderson e dall'illustratrice Juman Malouf, organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna. La mostra-wunderkammer è una riflessione sulle motivazioni che guidano l’atto di collezionare, sfidando i canoni tradizionali che definiscono le istituzioni museali.


Marina Abramovic

nella Cripta di S. Sepolcro - dal 18 ottobre al 31 dicembre 2019

Il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese” viene esposto in una location millenaria e nascosta, nell’area sotterranea dell’antico foro romano di Milano, all’interno del percorso di visita della Cripta di San Sepolcro. Nell'opera Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.


Canova. Teste ideali

alla GAM - dal 24 ottobre al 16 febbraio 2020

All’apice della sua carriera, quando era lo scultore vivente più famoso e più richiesto d’Europa, Antonio Canova inizia a elaborare una tipologia di busti che ebbe immediata fortuna tra i contemporanei, che chiamò “teste ideali”, un filone fortunatissimo in cui lo scultore indaga le infinite variazioni del bello ideale. Partendo dal marmo della Vestale, tra i capolavori neoclassici della GAM, la mostra ricostruisce la genesi e l’evoluzione di questo genere, attraverso confronti mirati e unaselezione di pezzi sceltissimi per qualità.

 

Georges de la Tour. L'Europa della luce
a Palazzo Reale - 2020

Il principio della luce, inteso come elemento unificante della composizione, rappresenta il tratto caratteristico dell'arte del pittore francese la cui ricerca è stata sempre messa a confronto, nella storiografia critica e nella percezione del grande pubblico, con l'arte di Caravaggio, con il quale Georges de La Tour condivide inoltre la predilezione per soggetti umili e corpi imperfetti.  Allestita in cinque sezioni tematiche incentrate susingoli soggetti iconografici e su argomenti come il viaggio dei pittori fra l’Italia e il Nord, la mostra pone la vicenda biografica e artistica del pittore francese al centro di una riflessione sulla pittura dal naturale che prende vita in una serie di confronti tra dipinti dalle sperimentazioni luministiche davvero sorprendenti ed emozionanti.

Durata: Da 1,5h a 3h 
Prezzo: A seconda della mostra selezionata

Orari di partenza e luogo di ritrovo possono essere concordati insieme in base alle vostre esigenze.

Per info e domande: waamtours@gmail.com

Museo del Novecento
Mostre
unnamed (1)
dechirico
unnamed (17)
unnamed (4)

GIFT CARD

Regala un’esperienza indimenticabile

Vuoi rimanere informato sui nostri nuovi tour?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Vuoi rimanere informato sui nostri nuovi tour?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

100-_0001_Tavola-disegno-1
100-_0002_Tavola-disegno-2
100-_0000_Tavola-disegno-3

waamtours@gmail.com | Copyright © 2019 WAAMTOURS

waamtours@gmail.com | Copyright © 2018 WAAMTOURS